martedì 22 marzo 2011

Il "diverso" secondo A.

Il primo aspetto che la madre di A. notò la prima volta che vide Waybuloo, serie prescolare trasmessa sul canale inglese CBeebies e proposta ora anche sul canale digitale terrestre Rai Yoyo, è che tra i bimbi protagonisti della serie ve ne sono alcuni che appartengono a minoranze etniche: bimbi di colore, bimbi con caratteri asiatici, bimbi ispanici.

A, invece, avvicinandosi allo schermo, indicò immediatamente il bimbo di colore e cominciò a salutarlo con la mano. Per lui quel bimbo di colore doveva senz’altro essere amico di L. il bimbo etiope, suo compagno di giochi in ludoteca, quello che ogni settimana gli mostra orgoglioso i suoi leoni e le sue giraffe. Per A, L. ha molti parenti ed amici: sono quelli che vede ogni giorno sull’autobus, per strada e anche in tv, ad esempio quando il papà vede i goal del giocatore del Camerun Etò.

Quando a presentare il canale CBeebies la BBC selezionò Cerrie Burnell, molte furono le proteste: secondo alcun genitori, una ragazza senza un braccio non avrebbe dovuto presentare un programma dedicato a bimbi così piccoli, perché la sua “diversità” avrebbe potuto turbarli. Qualcuno suggerì anche che portasse una protesi, ma lei rifiutò. La presentatrice è oggi molto amata dal suo pubblico: grazie a lei, molti genitori, interrogati dai propri figli in merito alla diversità di Cerrie, sono riusciti ad affrontare il loro problema a parlare di disabilità, e i bimbi, semplicemente, hanno accettato le loro spiegazioni, con la spontaneità e la mancanza di pregiudizi che li contraddistingue.

Forse un giorno anche A., guardando un programma alla televisione italiana presentato da un disabile semplicemente si avvicinerà allo schermo e saluterà con la mano, pensando all’amico che vede ogni giorno a scuola e con il quale gioca il pomeriggio al campetto di calcio e al parco giochi.

1 commento:

Lisa ha detto...

Questo è un raro esempio di utilizzo intelligente della "scatola nera" (è il mio nuovo modo di chiamare la TV): mostrare cose diverse, aprire orizzonti, non rimbambire di cretinate e volgarità!