mercoledì 1 luglio 2009

Boing!..Non solo per bambini

Cari amici nati negli anni '70, ecco un esperimento per voi.
Prendete il telecomando del decoder digitale terrestre e sintonizzatevi su Boing, il canale gratuito per ragazzi di Mediaset. Che cosa troverete su questo canale? Tra gli altri, Mila e Shiro, il Tulipano Nero, Scooby-Doo e altri titoli simili...vi ricordano niente?

Sì, proprio così...i cartoni animati dei nostri tempi. Accanto a titoli e serie nuovi sono lì, gli intramontabili, quelli con i quali abbiamo trascorso diverse ore del nostro tempo (magari sognando di poter stupire tutti durante la partita di pallavolo a scuola replicando il servizio a "fiocco di neve" di Mila)...

Non è una novità, direte voi: spesso la televisione ripropone vecchi titoli per risparmiare. Vero, ma c'è dell'altro. Già, perché trasmettere gli "intramontabili" significa spesso assicurarsi anche un buono share di ascolti: sì, perché la mamma o il papà dei pargoli di oggi (che poi sono i nostri amici/coetanei nati negli anni '70) saranno forse un po' meno restii a "piazzare" il proprio figlio di fronte alla televisione per qualche decina di minuti se conoscono esattamente quello che c'è aldilà dello schermo...

Senza dimenticare poi che gli intramontabili, seppure certamente un po' superati sul fronte della grafica, degli effetti speciali, ecc, qualcosa da dire forse ce l'hanno ancora.

Che il successo di un canale come Boing sia dovuto anche in parte agli amici nati negli anni '70? Io sospetto di sì...

3 commenti:

Sergio ha detto...

Cara Eli confermo quanto detto e dico "PER Fortuna" visto il livello dei cartoni animati delle nuove generazioni...

Lisa ha detto...

Sì, i nostri cartoni, che belli! Buoni sentimenti, trame semplici e fantasiose, sigle orecchiabili! , Secondo me è lecito pensare che non siano belli solo per noi che mentre li vedevamo vivevamo l'infanzia, ma erano oggettivamente belli, dato che li ricordano volentieri anche i nostri genitori.

Beth (Elisabetta Comini) ha detto...

@Sergio e Lisa: vedo che l'esperimento ha funzionato ;-). Per completezza devo aggiungere che sul canale (visibile con il digitale terrestre) per bambini della Rai, Rai Gulp, ho visto anche cartoni animati "nuovi" che sembrano molto carini, sia dal punto di vista grafico, sia dal punto di vista delle trame...Era ora, visto che rispetto ai nostri tempi, i programmi dedicati ai bambini negli ultimi anni erano praticamente scomparsi dalla televisione gratuita. E infatti - guarda caso - uno dei motivi per i quali le famiglie si abbonano a Sky è proprio la ricchezza della programmazione per bambini...E come dimostra anche il caso di Boing, a puntare sui bambini (e quindi anche sui loro genitori) non si sbaglia mai!