sabato 4 luglio 2009

Il girone che Dante si è dimenticato…

Se ai suoi tempi fossero esistiti, Dante avrebbe dedicato loro almeno un girone del suo Inferno.

Loschi figuri, che per mesi, anni, testardi, perseverano nel dedicarsi a viaggi impossibili ad ore impossibili, con un corredo di bagaglio che va dalla cartellina ultraleggera alla valigia porta computer, porta abito, porta tutto del peso minimo di 6 kg.

Loschi figuri che strabuzzando gli occhi cercano di decifrare i numeri che compaiono sui nuovi - quanto irrimediabilmente scomodi - display con gli orari (il carattere Tahoma 8 a distanza di più di un metro si fa fatica a leggere a meno di avere una vista alla Superman!), mentre l’altoparlante diffonde notizie di intervistatori IPSOS incaricati di svolgere indagini sulla qualità del servizio ferroviario che in tanti anni nessuno ha mai incontrato (smarriti, come il materiale rotabile?)

Loschi figuri che una mattina di luglio, con temperatura esterna di 16 gradi rischiano l’ibernazione perché “l’aria condizionata non si può regolare…è così, o tutto o nulla”…e come i bastoncini Findus nella cella frigorifera guardano fuori dal finestrino il caldo sole che splende sui campi di grano, mentre altri loschi figuri, pochi metri più in là, all’interno di una sauna finlandese maleodorante, grondanti di sudore, sognano il ragazzo della Coca Cola della pubblicità (mica, lui, quanto la Coca Cola ghiacciata!). Ma qualche losco figuro ha trovato la soluzione: 10 minuti di qua, 10 minuti di là…gelo, caldo tropicale, caldo tropicale, gelo…un’ora così e una settimana a letto è assicurata.

Non c’è dubbio: se fossero esistiti ai suoi tempi, a questi loschi figuri Dante avrebbe dedicato un girone del suo Inferno…già, perché per meritare tutto questo i loschi figuri avranno commesso crimini efferati, peggiori di quelli dei sodomiti, dei lussuriosi, dei barattieri e di tutta quella allegra combriccola che popola l’Inferno!

Caro Dante, senti un po'...visto che come ci insegna la pubblicità hai il rotolone della carta igienica sempre a portata di mano, perché non ci fai un pensierino?

4 commenti:

Lisa ha detto...

A questo punto le FS potrebbero risolvere elegantemente il problema predisponendo dei vagoni a tema del tipo: il "Vagone Polo Sud" con immagini di pinguini, banchisa e tutto il resto e poi il "Vagone Jungle", anch'esso a tema, con immagini di scimmie e vegetazione lussureggiante. Potrebbe scritturare dei writers che sarebbero felici di fare il lavoretto anche per pochi euro. E tutti il convoglio potrebbe essere non so, il "Treno Avventura"...

Sergio ha detto...

@Lisa: bell'idea quella dei vagoni a tema...ricordati però che stiamo parlando delle FS e che quindi il "personale rotabile (PR)" potrebbe non comprendere la simbologia e invertirla. Vagone Polo Sud - PR:"oh poverini hanno freddo accendiamo l'aria calda!!!"

Per quanto riguarda poi il treno avventura ...sarebbe inutile segnalarlo perchè sarebbe tutto il treno pittato in questo modo in quanto ogni viaggio è un'aventura

Beth (Elisabetta Comini) ha detto...

@Lisa e Sergio: per rendere più interessante il tutto direi che anche il PR dovrebbe essere a tema: vestito come Tarzan nel Vagone Jungle e vestito come Babbo Natale nel Vagone Polo (Sud o Nord, poco importa...) Questo potrebbe anche aiutare i PR nella scelta tra l'aria condizionata e il riscaldamento jungle...

Lisa ha detto...

Visto? Con un po' di senso pratico, anche il problema PR è risolto!