venerdì 20 novembre 2009

I numeri della fame

Tanti i numeri, le cifre che ogni giorno rimbalzano sui giornali, in televisione. Questi meritano una particolare riflessione (fonte: The State of Food Insecurity in the World, 2009, FAO).

  • In un giorno qualunque, oggi ad esempio, nel mondo muoiono di fame 17.000 bambini. Uno ogni 5 secondi, 6 milioni in un anno (Ban Ki Moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite, Roma 16/11/09)
  • Nel mondo, a fine 2009, le persone che soffriranno la fame saranno 1,02 miliardi (il numero più alto in assoluto registrato da quando sono disponibili statistiche sul fenomeno, ossia dagli anni '70): la maggior parte (642 milioni) in Asia e Pacifico, ma è nell’Africa sub-sahariana che la proporzione di persone che soffrono la fame sul totale della popolazione è maggiore (oltre il 30% della popolazione, ma con punte superiori al 60% in alcuni paesi)
  • Dopo anni di declino, il numero delle persone che nel mondo soffre la fame è tornato ad aumentare (a partire dalla metà degli anni ’90) in termini assoluti, con una netta impennata nel 2008 e 2009, a causa soprattutto della crisi economica mondiale
  • Dal 2006 in poi è anche tornata ad aumentare la percentuale di coloro che, nei paesi in via di sviluppo, soffrono la fame sul totale della popolazione

1 commento:

Lisa ha detto...

A me viene da pensare a tutto il cibo che buttiamo ogni giorno nelle case, mense, ristoranti, supermercati. Penso ai servizi sulle abbuffate natalizie e a quelli sui consigli per dimagrire in vista dell'estate. Il fatto è che il nostro pianeta non potrebbe sostenere il tenore di vita occidentale per tutti gli abitanti della Terra, sia in termini di risorse che di inquinamento. Io penso che investire sulle energie alternative sia l'unico modo per risolvere tanti problemi dei paesi poveri, la cui povertà è spesso dovuta a guerre per lo sfruttamento delle risorse, che tra l'altro viene effettuato in modo non rispettoso dell'ambiente, impoverendolo ulteriormente.