giovedì 5 novembre 2009

I love Halloween

L'altro giorno ho visto, attaccate alle finestre di una scuola elementare, delle figurine di zucche e fantasmi e mi son detta "Ecco i lavoretti di Halloween!".
Allora ho pensato che è bello che i bambini abbiano una festicciola in più da ricordare rispetto ai tempi passati e chissenefrega se è un'occasione che non fa parte della nostra cultura! E' una cosa nuova e divertente, no? In fondo è un pizzico di cultura americana che entra nelle nostre case.
Poi mi è venuto in mente che tra qualche tempo inizieranno le tristi polemiche sul festeggiare o meno il Natale a scuola. Dico tristi perché io proprio non riesco a vedere nulla di offensivo nel Natale.
La società multietnica dovrebbe essere più ricca di una in cui prevale un solo tipo di cultura. Penso che sarebbe bello festeggiare il Natale e poi anche le ricorrenze di altre culture o religioni, ovviamente in modo semplice, allegro, adatto ai bambini, come con Halloween appunto!

2 commenti:

Beth (Elisabetta Comini) ha detto...

Vista la quantità di giovani provenienti da altre culture che oggi affollano le nostre scuola, gli spunti davvero non mancherebbero...! Tra l'altro, lo spiegare agli altri le proprie tradizioni e i significati che si attribuiscono a certe ricorrenze sarebbe un utile aiuto alla comprensione reciproca. Nel caso di Halloween penso si tratti perlopiù di una moda...e non a caso nessuno contesta i relativi festeggiamenti. La mia proposta penso potrebbe invece indurre qualcuno a gridare alla fine della identità/cultura italiana...purtroppo

Lisa ha detto...

Ma in fondo anche Halloween può avere un significato più interessante, un culto dei morti diverso dal nostro, più scanzonato, un modo per avvicinare ai bambini un tema difficile. Per le minacce alla nostra identità, purtroppo è brutto constatare che spesso la nostra ospitalità e voglia di conoscere, capire, comunicare, non è corrisposta, perché alcuni si sentono offesi dalle nostre tradizioni e noi, per non urtarli, semplicemente ci facciamo da parte.