lunedì 25 gennaio 2010

"L'eco del portapenne". Puntata n.2

La seconda puntata de “L’eco del portapenne”, rubrica su titoli e ritagli della carta stampata...Post "leggeri" per iniziare con leggerezza una nuova settimana di lavoro.

Sacro e profano, serio e faceto, neologismi, accostamenti linguistici azzardati, metafore roboanti...tutto è possibile nella politica e nel linguaggio politico italiano (tranne, forse, un dibattito serio su programmi ed idee?…).
Ora poi che si avvicinano le elezioni amministrative gli spunti non mancano…

Il quotidiano Libero ad esempio qualche giorno fa ci raccontava che “La Polverini (candidata del centro-destra alle elezioni regionali nel Lazio, ndr.) fa il pieno al mercato”, rispondendo con un sorriso al pizzicagnolo che le raccomanda in dialetto romanesco “non spendete i soldi con i trans” (quando si dice “la saggezza popolare”!), mentre la sua avversaria, Emma Bonino, veniva definita da Il Foglio “l’icona maggioritaria concepita in vitro” ed Italia Oggi, scomodando Lucio Battisti ci informava che “Nel Lazio balla anche Linda” (con riferimento alla possibile candidatura nel Lazio di Linda Lanzilotta). E infine il Tempo che parlava dell’avvenuta “Schiarita nei Casini”, con riferimento alle alleanze tra Pdl e Udc ( e per fortuna, visto che solo il giorno precedente Libero titolava “Chi aspetta Casini trova guai”).

E alla fine, in questo calderone di battute, sottintesi e altro pensiamo quasi di essere stati presi in giro quando leggiamo la notizia delle dichiarazioni del Presidente della Fieg (Federazione italiana editori giornali) sulla crisi dell’editoria. “L’editoria soffre”. E a dirlo è Carlo Malinconico (questa volta sì, di nome, e di fatto!).

Nessun commento: