venerdì 29 gennaio 2010

Il popolo dei "guidos"

Negli Usa l’emittente MTV sta trasmettendo un reality dal titolo “Jersey shore” che sta suscitando un certo clamore. I protagonisti del programma sono alcuni ragazzi e ragazze italo-americani che passano il loro tempo a divertirsi in una casa sulla spiaggia.

Il clamore deriva dal fatto che questi ragazzi, tutti di bell’aspetto, super abbronzati, ingellati, con addominali scolpiti ma con un quoziente intellettivo che lascerebbe un po’ a desiderare*, si vantano di essere dei “guidos” termine che viene usato (spesso in un’accezione non troppo positiva) per indicare gli italo-americani.

La comunità italo-americana ha criticato l’emittente, accusandola di trasmettere in questo modo un’immagine negativa e comunque non veritiera, della comunità italo-americana.

Ma, ci chiediamo noi, che cosa penserebbe la stessa comunità italo-americana di fronte alle trasmissioni diffuse in tv nella madrepatria?
Quegli stessi italo-americani, che della madrepatria ricordano con nostalgia i panorami mozzafiato della costiera amalfitana, la Primavera del Botticelli, le sculture di Michelangelo (che a Little Italy si trovano riprodotti dappertutto, dalle tazzine da caffé ai grembiuli per la cucina) che cosa penserebbero di fronte ai belloni superabbronzati con quozienti intellettivi non proprio sopraffini che oggi affollano i nostri palinsesti televisivi?

Siamo dunque diventati un popolo di “guidos”?
Qualcuno fa notare come, per la prima volta, da qualche anno, l’Italia riesca ad esportare all’estero alcuni format televisivi. Indovinate un po’ quali…forse non è un primato del quale andare troppo fieri.

*A titolo di esempio, messi alla prova in una trasmissione televisiva nella quale bisognava riconoscere alcuni personaggi famosi, di fronte ad una foto di Gheddafi hanno esclamato convinti: “Lionel Richie”! (ma all'attuale papa è andata meglio...è stato solo scambiato con il suo predecessore Giovanni Paolo II).

1 commento:

Lisa ha detto...

Non so, io penso che l'unica soluzione sia quella di spegnere la TV, almeno non facciamoci offendere da certe porcherie!