mercoledì 24 marzo 2010

Venghino siore e siori!

Mi chiedevo: ma solo in me la pubblicità elettorale induce sensazioni tra la tenerezza e l'ilarità?

Ieri, nella cassetta della posta, tra le altre c'era questa, che ho trovato piuttosto gustosa. Dentro una busta una cartolina con la riproduzione di una stampa antica. Dietro, il messaggio: "Gentile Concittadina (che galanteria! n.d.r.), Gentile Concittadino, sono Pinco Pallino, candidato del partito X per la Regione Piemonte, con il Presidente Tizio alle elezioni del 28 e 29 marzo. Ho predisposto, in collaborazione con l'Archivio Storico della Città, la riproduzione di una antica stampa (ma non si dovrebbe scrivere -un'antica-? n.d.r.) di grande (WOW!!! n.d.r.) formato, raffigurante la veduta prospettica del Monte dei Cappuccini, disegna (non è un mio errore c'era scritto proprio -disegna- n.d.r.) nel 1669. SI (senza accento n.d.r.) PROPRIO QUELLA CHE STA VEDENDO IN CARTOLINA (anche il maiuscolo non è mio n.d.r.) Potrà fin da subito ritirare gratuitamente (aggratisse!!! n.d.r.) la Sua personale copia, presso l'ufficio del partito X, Via Vattelapesca, Torino. L'aspetto, conosciamoci (sembra un annuncio per cuori solitari! n.d.r.). Con viva cordialità, Pinco Pallino.

Allora a me sono venute in mente le gite delle pentole. Ve le ricordate? Ditte di pentole offrivano viaggi di gruppo a prezzi stracciati, ma poi durante il viaggio dovevi sorbirti le dimostrazioni dei rappresentanti di pentole. Se non avessi di meglio da fare andrei a ritirare la "Mia personale copia" per vedere che cosa succede: che cosa vorranno vendermi?

3 commenti:

Beth (Elisabetta Comini) ha detto...

Questa me la sono persa...a me non è arrivata!!! Che invidia! Io invece continuo a ricevere le telefonate...Nelle ore più insospettabili eccola che arriva DRRRIIN...attesa di qualche secondo...e poi eccola, una voce calda e rassicurante...caro elettore..sono Pinco Pallino..sono sicuro che anche tu, come me avrai a cuore....NOOOOOO, ti sbagli, dico io, non me ne frega niente. E giù la cornetta. Ma qualcuno davvero pensa di guadagnare voti così? Forse, tutto sommato, è meglio la stampa del Monte dei Cappuccini

Lisa ha detto...

Vedi? A me non telefonano! Che ci sia dietro un'indagine sui nostri usi e costumi, oppure è merito della crocetta messa qualche tempo fa, con cui esprimevo il desiderio di non comparire sui pubblici elenchi? Oppure ancora il mio sistematico No alla richiesta di diffusione dei miei dati personali, che regolarmente appongo ogni volta che si chiede il mio parere in merito? Se così fosse, mai scelte sono state più sagge!

Beth (Elisabetta Comini) ha detto...

A proposito delle telefonate...Il Garante per la protezione dei dati personali ha avviato in questi giorni un'istruttoria sul rispetto delle regole relative all'utilizzo dei dati personali degli elettori da parte di partiti e candidati. E questo anche a seguito di segnalazioni di cittadini, che si lamentavano proprio di aver ricevuto telefonate di propaganda elettorale senza il loro consenso.