martedì 28 aprile 2009

Efficienza “made in Italy” (quasi…)

Succede ogni volta….
Al cadere delle prime gocce di pioggia sul suolo meneghino, uno stuolo di sedicenti venditori asiatici si palesa nelle strade della città, all'interno e alle uscite delle stazioni della metropolitana, armato di ombrelli ed ombrellini di tutti i colori (tutti rigorosamente al medesimo prezzo: 3€ per i piccoli, salvo contrattazione).

Scrutano con attenzione il passante e se lo vedono sprovvisto di ombrello si fanno avanti (ma senza insistere). Agli sprovvisti di ombrello, infradiciati dalla testa ai piedi che declinano la loro offerta, riservano uno sguardo benevolo misto di commiserazione e pietà (neanche 3 piccoli "euri" in cambio di un riparo dalla pioggia?)

E’ una rete che supera, in efficienza, qualsiasi rete commerciale mai vista: i venditori compaiono e con la medesima discrezione e rapidità scompaiono non appena un timido raggio di sole fa capolino tra i nuvoloni.

Che abbiano infiltrato un agente segreto presso l’ufficio Meteo dell’Aeronautica Militare? Che abbiano lanciato satelliti spia sopra la città di Milano?
Il mistero è fitto…

Nessun commento: