mercoledì 18 marzo 2009

I viaggi de "Ilportapenne". Settima tappa: Bruxelles (3)

Mancano pochi giorni al Natale. La Grand Place è gremita di gente che osserva gli oggetti della tradizione natalizia e i prodotti gastronomici in mostra nelle tante casette di legno che affollano la piazza, in rappresentanza di ogni stato membro dell’Unione Europea.

La luce, gialla, tenue, esalta il colore delle facciate dei palazzi seicenteschi che si affacciano sulla piazza: nonostante la folla vi è un grande silenzio. La neve cade incessantemente da ore, leggera…

Mi metto in coda con P. per acquistare un bicchiere di vin brulé. Ad un tratto una voce alle mie spalle: “Madame?”: mi giro e vedo un poliziotto del corpo di polizia della città di Bruxelles, con la tipica casacca ed il berretto blu. “Mi raccomando, stia attenta ai borseggiatori!”, indicando lo zaino che tengo dietro la schiena. Poi mi tende un piccolo oggetto blu con una scritta in inglese che dice “Attenzione ai borseggiatori”. E’ un piccolo borsellino di plastica, chiuso da una cerniera. Sorrido, lo metto nello zaino e ci auguriamo a vicenda “Buon Natale”.

1 commento:

Lisa ha detto...

Che bello e soprattutto...fantascientifico alle nostre latitudini!