domenica 8 febbraio 2009

Destra, centro, sinistra...o solo coscienza?

Sul sito Internet del Corriere della Sera sono apparsi i risultati del recente sondaggio relativo al caso Englaro:

La domanda posta agli intervistati era se fosse più giusto interrompere la nutrizione o, al contrario, mantenerla. I risultati mostrano un'Italia divisa sostanzialmente in due (47%, 47%, e un 6% che non sa).

Dal commento di Mannheimer ai risultati del sondaggio emerge come l'ingresso forte della politica nella vicenda - avvenuto nel corso di questi ultimi giorni - abbia in certi casi agito da "facilitatore e/o di rassicuratore delle proprie opinioni". In altri termini, taluni si sono espressi per l'una o l'altra opzione "schierandosi più semplicemente pro o contro il presidente del Consiglio" ..(...) cosicché "una parte delle loro posizioni possono essere spiegate soprattutto dalle «appartenenze» religiose e politiche".

Personalmente mi chiedo se in situazioni complesse come questa le appartenenze religiose e soprattutto quelle politiche non dovrebbero lasciare il posto ad un'analisi più "intima"... alla nostra coscienza.

2 commenti:

Lisa ha detto...

Il caso di Eluana è terribile. A me fa impressione vedere le foto di quando stava bene. Avete visto che sorriso radioso?
E' vero, ognuno di noi in questo caso può fare appello solo alla propria coscienza, ma considerando anche che è impossibile calarsi nei panni delle persone coinvolte ed è sbagliato dire frasi del tipo "Ah, se fosse mia figlia...farei così, farei cosà....". Credo che sia un dolore inimmaginabile, nei confronti del quale occorrono soprattutto silenzio e rispetto.
Una cosa però è certa, la povera Eluana sta scrivendo una pagina di storia del nostro Paese.

Beth (Elisabetta Comini) ha detto...

Sono d'accordo: non è possibile pronunciare le frasi che tu citi e che abbiamo sentito fin troppo in questi giorni...così come penso sia molto scorretto porre la questione tra "difensori della vita" e "fautori della cultura della morte". Speriamo almeno che tutto il clamore intorno a questo drammatico caso porti ad iniziative legislative supportate da un serio e ponderato dibattito, non solo a livello politico, ma a livello della società intera...