lunedì 2 febbraio 2009

Ops, mi si è "ristretto" il tempo...

Mi sembra che ci siano ormai pochi dubbi: la vera risorsa scarsa dei nostri tempi è…(scusate il gioco di parole)…il tempo!

Conteso da tutti (datori di lavoro, figli, mariti, mogli, amici, televisione, giornali, libri, Internet, intervistatori telefonici…) è come il bicchiere mezzo pieno, che una volta che l’hai bevuto ti sembra fosse sin dall’inizio praticamente vuoto.

Abbiamo ideato molti metodi per abbreviare i tempi delle nostre attività, ma allo stesso tempo abbiamo a tal punto moltiplicato le attività da più che compensare, come tempo, quello che eravamo riusciti a “risparmiare” in origine.

E’ vero, in fondo questo è uno dei risultati del progresso: se l’uomo si fosse “fermato” non saremmo arrivati dove siamo ora…
Eppure il dubbio resta: e se la nostra capacità di pensare, riflettere, elaborare, fosse rimasta indietro?

2 commenti:

Lisa ha detto...

Ricordo una vignetta relativa al tema della preghiera, che però può essere estesa anche più in generale al tempo per noi stessi, per riflettere. Era suddivisa in più parti. La prima mostrava un ragazzo che ascoltava la musica e nella didascalia "Troppo giovane per Dio", poi c'era la coppia di neosposi "Troppo felici per Dio", poi il manager con valigetta e telefonino "Troppo impeganto per Dio" e così via, altre immagini di gente presa da altri impegni.
Alla fine una bara "Troppo tardi..."

Beth (Elisabetta Comini) ha detto...

Amen