giovedì 22 gennaio 2009

I love shopping nei musei... (all’estero)

Un anno fa, per lavoro, mi sono occupata del tema musei-turismo-nuove tecnologie. E’ stato uno studio che mi ha permesso di imparare molto, di fare confronti con l’estero e di arrabbiarmi alquanto.

E capirete il perché se avrete la pazienza di seguirmi in questo viaggio virtuale :

1) cercate di trovare il sito del Colosseo sul web…non ci arriverete con pochi click e, molto probabilmente, quelli nei quali vi imbatterete non saranno neanche siti ufficiali, ma siti realizzati da estimatori del Colosseo. E, per la cronaca, il circuito Colosseo-Palatino (circuito perché si acquista un biglietto unico che consente di visitare sia il Colasseo, sia l’area del Palatino, sia il Foro Romano) con circa 4,4 milioni di visite è stato il museo statale italiano più visitato nel 2007

2) ora provate ad acquistare qualcosa (esclusi i biglietti) relativo a questo circuito: avrete già capito che non è possibile visto che non hanno neanche un sito degno di questo nome. Eppure vi immaginate la quantità di oggettistica, libri e pubblicazioni che si potrebbero vendere online? Pensate solo al mercato dei bimbi (costumi romani, statuette, libri con giochi sui romani, repliche di monete romane, ecc.)! Alcune di queste cose (e di qualità INFIMA) si trovano nei negozietti accanto a musei, segno che qualcuno si è accorto che potevano essere un business!…Dunque tutti soldi che non rientrano nelle casse dei musei nostrani!. Pensate anche a tutte quelle persone che non potendo permettersi di visitare Roma di persona sarebbero contente di avere un oggetto bello, certificato “made in Italy”

3) adesso andate qui:
http://www.britishmuseumshoponline.org/icat/shoponline E’ il sito di shopping online del British Museum. Ci trovate di tutto: dai gioielli alle statuette, agli orologi, ai giochi per bambini (per i quali il museo predispone anche circuiti particolari di visita che i genitori possono scaricare e stampare quando accompagnano i figli ai musei…!). Per la cronaca, questo è il sito degli Uffizi (1,6 milioni di viste): http://www.uffizi.firenze.it/musei/uffizi/ Senz’altro è migliore di quello di altri musei italiani (!), ma mi risulta che non sia possibile acquistare online neanche una cartolina…

4) e ora, se pensate che il paragone con il British Museum sia un po’azzardato, vista l’importanza del museo, andate qui:
http://www.iwmshop.org.uk. Questo è il sito di shopping online dell’Imperial War Museum di Londra, un bellissimo museo che racconta i conflitti nei quali è stato coinvolto l’esercito inglese, dalla prima guerra mondiale in poi.

Ho visitato il museo diverse volte: oggi sul loro sito ho speso ben 90€ in libri. Già, perché se i prodotti sono presentati bene, se si trova facilmente quello che cerchi, se riesci a fare l’acquisto in pochi click, acquisti volentieri o no? Senza contare che i proventi dei libri che ho acquistato andranno nelle casse del museo, cosa che mi fa molto piacere (alla faccia di quelli che parlano di mercificazione della cultura!).

Non penso di dover aggiungere altro…

Nessun commento: