Per chi ama mangiare e bere bene, alcuni suggerimenti per una gita fuori porta nelle Langhe, alla scoperta dei vini e dei paesaggi del basso Piemonte.
Si comincia con un aperitivo presso la cantina Rizzi di Treiso (Via Rizzi 15, visita prenotabile al numero 0173.638161), collocata su un poggio panoramico da cui si gode la vista dei più prestigiosi cru del Nebbiolo da Barbaresco. Si sale poi nel paese di Barbaresco, per un pranzo stellato Michelin dal giovane chef Andrea Marino, proprietario del ristorante Antinè (Tel. 0173.635294 ) nella centrale Via Torino 16.
Per il dopopasto, niente di meglio che una passeggiata fino alla torre medievale, dalla cui balconata si abbraccia con lo sguardo l'arco alpino e il sottostante territorio da Asti ad Alba. Pomeriggio dedicato alla Langa del Barolo, a cominciare dalla visita agli storici tenimenti di Fontanafredda a Serralunga (Via Alba 15, Tel. 0173 626111 per prenotare la visita), già possedimento del figlio naturale del Re Vittorio Emanuele II e di Rosa Vercellana, la bela Rusin.
Si prosegue poi per il paese di Barolo, alla scoperta delle antiche cantine Marchesi di Barolo (Via Roma 1, per prenotazioni Tel.0173 564491 oppure 564419) ), dove potrete ammirare le botti ottocentesche appartenute alla marchesa Giulia Colbert Falletti.
Infine, un saluto al paesaggio langarolo dal belvedere mozzafiato di La Morra, dove il monumento al vignaiolo vi racconterà più di mille parole la fatica e l'orgoglio di un mestiere millenario.
Buon viaggio e alla salute!
2 commenti:
Rob, che dire? Pure i numeri di telefono, sei efficientissima!!! Se chiamo posso dire che mi manda Rob de Il Portapenne? ;)
Magari meglio Roberta di Piemonteonwine, così magari mi aumentano lo stipendio ;-))
Posta un commento