martedì 27 gennaio 2009

A proposito dell'uso del cellulare...

Che noi italiani siamo cellular-dipendenti è noto. E' sufficiente guardarsi attorno: telefoniamo non appena atterrati, quando ancora l’aereo sta manovrando per “posteggiare” e i bip dei cellulari che suonano si incrociano con gli annunci delle hostess che invitano a rimanere seduti. Telefoniamo a parenti ed amici quando vediamo il giornalista del TG1 che fa il suo servizio di fronte a Palazzo Chigi (fateci caso, quelli dietro al giornalista parlano sempre al cellulare: “Mamma accendi Rai1, che ci sono io!!!”). Ma questo è ancora nulla…

Qualche mese fa, la sottoscritta era nella sala riunioni aziendale con un collega: si trattava di chiamare un cliente, con il quale avevamo appuntamento telefonico alle 14. Digitiamo il numero di cellulare e mettiamo il viva voce:
“Pronto???”
“Sì, buongiorno Dott. X siamo…della società…si ricorda, avevamo un appuntamento telefonico…per lei va bene parlare ora?”
“Sì certo!"
Glugluglu.. (rumore di acqua o vino versato nel bicchiere..)
“Guardi, se è impegnato (!), possiamo richiamare più tardi”…
“Ah, ok, beh, sì, forse è meglio. Chiamatemi tra 10 minuti!”
Attesa di 10 minuti…
“Pronto, siamo di nuovo X..della società…X possiamo parlare ora?”
“Sì certo, ora va bene, grazie”
“Dunque, per quanto riguarda quello studio….”
Flashhhhhhhhhh (tipico rumore di scarico del WC)
“Sì, scusi, diceva...?”
“Guardi, se vuole possiamo richiamare…”
“No, no va bene, continuiamo pure”
Flashhhhhhhhhh (tipico rumore di scarico del WC…due volte in pochi secondi, la cosa si fa preoccupante…)
“Guardi, se vuole possiamo richiamare…”
“No, no va bene, continuiamo pure”
“Guardi volevamo dirle che c’è una novità positiva in merito allo studio, possiamo fare anche l’elaborazione che ci aveva chiesto, ma per maggiori dettagli dobbiamo attendere il collega che sarà qui nel pomeriggio, la chiamiamo in ufficio verso le 17 se per lei va bene”.
“Sì, certamente, grazie, buongiorno”.

Ovviamente il collega non esisteva, era solo una scusa…Ma un po’ di dignità si deve pure mantenere…anche quando si tratta di vendere uno studio!

Nessun commento: